Ottimizzare il proprio Kobo

Advertisements

La schermata di informazioni sul dispositivo La schermata di informazioni sul dispositivo

IL PROBLEMA
Utilizzo un Kobo Mini da circa 6 mesi durante i quali ho man mano caricato libri fino ad arrivare a circa 300 titoli e 600 Mb di memoria ancora disponibile. Ma in questi mesi la sincronizzazione è diventata sempre più lenta: adesso ci vogliono anche più di dieci minuti per completarla.
Attacco il Kobo al pc e, curiosando tra le cartelle, scopro che il folder con le immagini delle copertine \.kobo\images contiene 6.800 files per un ingombro di 224Mb. Comincio a pensare che il rallentamento durante la sincronizzazione possa dipendere da questo.

LA SOLUZIONE
Cerco un pò nei vari forum e trovo il consiglio di “smagrire” questa cartella cancellando tutti i files con il nome che termina con N3_FULL.parsed, N3_LIBRARY_SHELF.parsed e N3_SOCIAL_CURRENTREAD.parsed, che sono copertine che evidentemente non servono (scaricate quando accediamo allo store e facciamo ricerche).
Per fare questa pulizia creo sulla memoria del dispositivo un file batch con tre linee di comandi:
del \.kobo\images\*N3_FULL.parsed
del \.kobo\images\*N3_LIBRARY_SHELF.parsed
del \.kobo\images\*N3_SOCIAL_CURRENTREAD.parsed

Dopo aver eseguito il batch mi ritrovo con 2.000 files in meno e 150Mb di memoria in più. Ma, cosa più interessante, la sincronizzazione ridiventa veloce come prima, senza alcuna anomalia nel funzionamento del lettore.
Provare per credere.


ps: consiglio valido per tutti i Kobo a inchiostro elettronico (Mini, Touch, Glo, Aura)

Condividi